Il progetto

La Visione

Vyvi è un progetto che mira al raggiungimento di una società sostenibile attraverso la fioritura individuale e collettiva degli esseri umani. Una società sostenibile è un luogo interiore ed esteriore dove tutti gli esseri viventi e il pianeta stesso vivono in una profonda e consapevole  interconnessione.  Attraverso questa presa di coscienza si è in grado di iniziare un processo di responsabilità e di cambiamento collettivo, senza il quale la sopravvivenza del mondo naturale che conosciamo oggi, inclusa la specie umana, è a rischio di estinzione. 

 

 Lo strumento necessario che permette il cambiamento è la consapevolezza, ovvero una risorsa umana che  permette di osservare noi stessi, gli eventi e il mondo da prospettive nuove e con gradi di profondità e discernimento sempre più ampi. 

 

Vyvi nasce come risposta ad una società profondamente insostenibile, un luogo nel quale l’amore, l’introspezione e l’empatia sono stati marginalizzati, generando una diffusa sofferenza personale e sociale, una profonda mancanza di significato e la continua distruzione della natura. Le soluzioni proposte fino ad ora originano dallo stesso stato di coscienza, e quindi dalla stessa prospettiva filosofica ed economica, che è alla base del problema e, purtroppo, non stanno funzionando. Dobbiamo cambiare prospettiva. 

 

Vyvi è una visione ed un progetto concreto che vuole portare nuove risposte e conoscenze unendo fra loro discipline che fino ad oggi hanno viaggiato in parallelo, quali l’ecologia, le scienze umane e sociali e la spiritualità. Il messaggio chiave di Vyvi è che il cambiamento è possibile e diventa realtà nel momento in cui abbraccia tutte le dimensioni interiori ed esteriori della vita.

Il Metodo

I comportamenti e le azioni che siamo in grado di intraprendere dipendono dal livello di energia e consapevolezza che abbiamo a disposizione a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale. 

 

L’esperienza umana è resa possibile da una serie di intelligenze, ed è nel loro equilibrio che possiamo trovare risposte adeguate agli eventi che incontriamo sul nostro cammino.

In particolare l’accesso alle intelligenze superiori quali l’empatia e la compassione, la creatività e la visione ci permettono di passare da una modalità Survival, in cui i bisogni del singolo vengono prima di ogni persona o cosa, alla modalità Fioritura, in cui il bene personale va di pari passo con quello collettivo. In altre parole, si tratta del passaggio da una dimensione Egologica – noi al centro di tutto – ad una Ecologica dove si comprendono i rapporti di interdipendenza e reciprocità tra tutte le cose e che ogni comportamento ha un impatto sull’ecosistema a cui appartiene.

 

La sostenibilità consapevole è dunque imprescindibile dalla sostenibilità umana intesa come la possibilità di uscire dalla meccanicità per andare verso la consapevolezza e verso tutte le risorse interiori che spesso non crediamo di avere o alle quali non sappiamo accedere. Comprendere e integrare l’interiorità diventa dunque un efficace metodo per affrontare le sfide del mondo contemporaneo. 

Gli Obiettivi e gli Strumenti

Lavorando per una società più sostenibile, Vyvi si pone tre obiettivi:

  • Ristabilire un equilibrio tra gli esseri umani e la natura,
  • Ritrovare ed incarnare la dimensione spirituale dell’esistenza,
  • De-patriarcalizzare la società.

Per fare questo, identifica sette aree nevralgiche attraverso le quali espandere la consapevolezza:

  • Meditazione
  • Arte
  • Comunità
  • Ecologia Profonda
  • Stili di vita sostenibili
  • Parità di Genere
  • Terapia e Guarigione

Le attività proposte da Vyvi si ricollegano ad una o più aree nevralgiche e tutte contribuiscono insieme allo sviluppo di una società in armonia con sé stessa e con la Natura.

CHI SIAMO

I fondatori

Siamo Atimoda, Daniele e Shurta, da sempre ci siamo posti delle domande sul senso profondo della vita senza trovare risposte soddisfacenti nella narrativa comune. Questo ci ha portati all’esplorazione interiore e alla meditazione – facendoci incontrare molti anni fa – e insieme, nel 2020, abbiamo cominciato a creare Vyvi.

Atimoda Grazia Monge Roffarello

Atimoda Grazia Monge Roffarello

Laureata in lettere e filosofia è docente, esperta di tecniche della comunicazione e terapista. Dopo anni di esplorazione nel mondo del sufismo, si e’ formata come guaritrice dei corpi sottili alla Essential Life Consulting e in percorsi tantrici all’Istituto Maithuna. E’ una sciamana del cuore e porta in Vyvi una dimensione profonda dell’esistenza, attraverso la conduzione di seminari, trainings e sessioni individuali.

Daniele
Marrale

Laureato in scienze infermieristiche è docente, terapista e musicista professionista, nonché fondatore del Centro di crescita personale e meditazione Charaiveti. Conduce gruppi e seminari a livello internazionale, guidando le persone in spazi di silenzio e bellezza. Ha una capacità unica di mettere in connessione gli esseri umani e immagina una Vyvi Community sempre più grande nel mondo.
Clara Shurta Mottura

Clara Shurta Mottura

Meditatrice e Forest Therapy Guide, da anni ricerca le interconnessioni tra la sostenibilità, la parità di genere e la spiritualità. Si è laureata in politiche per l’ambiente alla London School of Economics e attualmente lavora alle Nazioni Unite. E’ la project manager del team e attraverso le sue capacità organizzative permette alla visione di Vyvi di prendere forma.

Staff

Teresa Giusti

Social Media Manager e Communication Strategist, ma ama da sempre l'arte della parola e nasce come Copywriter. Laureanda in Innovazione Sociale, Nuove Tecnologie e Comunicazione, accompagna Vyvi nel mondo del digitale dal 2020
Apri WhatsApp
Benvenuto in Vyvi!
Scan the code
Ciao! 😀
Possiamo aiutarti?
.hide{ display:none; } .show{ display:show; }