Il progetto
La Visione
Vyvi è un progetto che mira al raggiungimento di una società sostenibile attraverso la fioritura individuale e collettiva degli esseri umani. Una società sostenibile è un luogo interiore ed esteriore dove tutti gli esseri viventi e il pianeta stesso vivono in una profonda e consapevole interconnessione. Attraverso questa presa di coscienza si è in grado di iniziare un processo di responsabilità e di cambiamento collettivo, senza il quale la sopravvivenza del mondo naturale che conosciamo oggi, inclusa la specie umana, è a rischio di estinzione.
Lo strumento necessario che permette il cambiamento è la consapevolezza, ovvero una risorsa umana che permette di osservare noi stessi, gli eventi e il mondo da prospettive nuove e con gradi di profondità e discernimento sempre più ampi.
Vyvi nasce come risposta ad una società profondamente insostenibile, un luogo nel quale l’amore, l’introspezione e l’empatia sono stati marginalizzati, generando una diffusa sofferenza personale e sociale, una profonda mancanza di significato e la continua distruzione della natura. Le soluzioni proposte fino ad ora originano dallo stesso stato di coscienza, e quindi dalla stessa prospettiva filosofica ed economica, che è alla base del problema e, purtroppo, non stanno funzionando. Dobbiamo cambiare prospettiva.
Vyvi è una visione ed un progetto concreto che vuole portare nuove risposte e conoscenze unendo fra loro discipline che fino ad oggi hanno viaggiato in parallelo, quali l’ecologia, le scienze umane e sociali e la spiritualità. Il messaggio chiave di Vyvi è che il cambiamento è possibile e diventa realtà nel momento in cui abbraccia tutte le dimensioni interiori ed esteriori della vita.
Il Metodo
I comportamenti e le azioni che siamo in grado di intraprendere dipendono dal livello di energia e consapevolezza che abbiamo a disposizione a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale.
L’esperienza umana è resa possibile da una serie di intelligenze, ed è nel loro equilibrio che possiamo trovare risposte adeguate agli eventi che incontriamo sul nostro cammino.
In particolare l’accesso alle intelligenze superiori quali l’empatia e la compassione, la creatività e la visione ci permettono di passare da una modalità Survival, in cui i bisogni del singolo vengono prima di ogni persona o cosa, alla modalità Fioritura, in cui il bene personale va di pari passo con quello collettivo. In altre parole, si tratta del passaggio da una dimensione Egologica – noi al centro di tutto – ad una Ecologica dove si comprendono i rapporti di interdipendenza e reciprocità tra tutte le cose e che ogni comportamento ha un impatto sull’ecosistema a cui appartiene.
La sostenibilità consapevole è dunque imprescindibile dalla sostenibilità umana intesa come la possibilità di uscire dalla meccanicità per andare verso la consapevolezza e verso tutte le risorse interiori che spesso non crediamo di avere o alle quali non sappiamo accedere. Comprendere e integrare l’interiorità diventa dunque un efficace metodo per affrontare le sfide del mondo contemporaneo.
Gli Obiettivi e gli Strumenti
Lavorando per una società più sostenibile, Vyvi si pone tre obiettivi:
- Ristabilire un equilibrio tra gli esseri umani e la natura,
- Ritrovare ed incarnare la dimensione spirituale dell’esistenza,
- De-patriarcalizzare la società.
Per fare questo, identifica sette aree nevralgiche attraverso le quali espandere la consapevolezza:
- Meditazione
- Arte
- Comunità
- Ecologia Profonda
- Stili di vita sostenibili
- Parità di Genere
- Terapia e Guarigione
Le attività proposte da Vyvi si ricollegano ad una o più aree nevralgiche e tutte contribuiscono insieme allo sviluppo di una società in armonia con sé stessa e con la Natura.
CHI SIAMO
I fondatori
Siamo Atimoda, Daniele e Shurta, da sempre ci siamo posti delle domande sul senso profondo della vita senza trovare risposte soddisfacenti nella narrativa comune. Questo ci ha portati all’esplorazione interiore e alla meditazione – facendoci incontrare molti anni fa – e insieme, nel 2020, abbiamo cominciato a creare Vyvi.